lunedì 14 settembre 2009

P2P &company: ma allora qualcosa si muove!

a). Cos'è Agorà Digitale

E' un'associazione radicale che nasce nel 2009 con lo scopo di portare all'attenzione della scena politica sia italiana che internazionale i temi legati alle libertà digitali.

La struttura dei radicali, chiamata "Galassia radicale", si fonda sul principio che le persone hanno il diritto costituzionale di collaborare insieme per raggiungere obiettivi politici, su tematiche di interesse comune. Fanno parte della "Galassia radicale" diverse associazioni, che non prendono parte ad elezioni elettorali.

Troviamo al centro della Galassia il Partito Radicale Transnazionale, Transpartito e Non violento, che è una organizzazione non governativa, organo consultivo dell'ECOSOC presso le Nazioni Unite.

Perchè Transnazionale? I temi politici di oggi, non possono non tener conto del fatto che viviamo in un mondo connesso sotto diversi punti di vista, da questo deriva il fatto che le scelte politiche devono superare i confini nazionali.

Perchè Transpartito? Riteniamo che il nuovo scontro politico non sia più fra destra e sinistra, bensì fra vecchio e nuovo, senza ideologie precostituite.

Bisogna essere radicali per far parte di Agorà Digitale? Ogni persona ha diritto di avere la sua ispirazione politica, se si condividono gli obiettivi di Agorà Digitale e lo Statuto ci si può iscrivere all'Associazione.

b). I nostri Obiettivi

I nostri obiettivi politici sono legati alle libertà digitali:

1. Apertura del mercato dell'intermediazione dei diritti d'autore e dei diritti connessi: in particolar modo si punta al'eliminazione dell'esclusiva di mercato alla sola SIAE e alla creazione di un certo numero di società di gestione collettiva

2. Regolamentazione del Peer to Peer
(CHE POI è IL SISTEMA DI CONDIVISIONE DI PROGRAMMI COME EMULE, LIMEWIRE ECC, NdR)

: proponiamo che il file sharing possa essere svolto per fini personali e senza scopo di lucro; i titolari del diritto d'autore autorizzano chi può scambiare e condividere archivi tramite reti digitali



3. Pubblicazione degli archivi audiovisivi degli enti pubblici con licenze aperte:

tutti gli enti pubblici che diffondono conoscenze come scopo principale potranno mettere a disposizione i loro archivi con autorizzazioni negoziate con la SIAE e le società di gestione collettiva che garantiscono i diritti degli autori

4. Raccolta ed uso di dati sui navigatori del web: chiediamo di stabilire un periodo massimo di tre mesi di conservazione dei dati oltre il quale ci sia l'obbligo di cancellarli definitivamente pena sanzioni rilevanti.

Le proposte di legge sono reperibili e scaricabili dal nostro sito www.agoradigitale.org

Oltre alle proposte politiche abbiamo quattro gruppi di lavoro, a cui ci si può liberamente iscrivere.

Inoltre sviluppiamo nuove tecnologie: con il progetto "Vote on Air" abbiamo sviluppato un software per il voto on line che è stato utilizzato per la prima volta durante il Primo Congresso a Salerno (i membri hanno potuto votare sia le cariche che le mozioni comodamente da casa); con il progetto "RoseBox" abbiamo sviluppato una "scatoletta" che, collegata al computer, permette l'anonimato durante la navigazione in Internet (per la tutela della privacy)

c) Le nostre Tecniche

Lavorando con budget minimi, la tecnologia diventa una necessità. Per questo motivo utilizziamo ogni strumento a nostra disposizione per abbattere i costi ed aumentare la produttività (wiki, google docs, skype, doodle, chat..).




(etc....)


Fonte: Giampiero, di Agorà Digitale. Su: Elleboro

Nessun commento:

Posta un commento